<data:blog.pageTitle/> Video highlights football calcio serie a champions league bundesliga premier league liga formula 1 moto gp & more

venerdì 22 agosto 2008

USAIN BOLT ORO E RECORD DEL MONDO NEI 100 METRI

Da Lastampa.it

Il giamaicano batte Thompson e Dix firmando il nuovo primato con 9"69, arrivando addirittura in surplus
PECHINO
Impressionante prova di forza di Usain Bolt nella gara regina delle Olimpiadi. Il giamaicano ha vinto la medaglia d'oro, stabilendo il nuovo clamoroso record del mondo in 9"69. Sarebbe curioso sapere che tempo avrebbe corso il velocista caraibico, se non si fosse rialzato nel finale per festeggiare a braccia aperte, per poi battersi il petto sul traguardo.

Dietro di lui, il vuoto: a 2 decimi arriva lo sprinter di Trinidad e Tobago Richard Thompson, terzo a sorpresa giunge l'americano Walter Dix. Solo quinto l'ex primatista del mondo e numero due della distanza, Asafa Powell.

In semifinale era finita prematuramente l'avventura di Tyson Gay. L'americano, non al meglio fisicamente, è giunto soltanto quinto nella sua semifinale, fallendo così l'accesso alla finale.

La ricetta della vittoria per il giamaicano: la tranquillità
«Io non sono venuto a Pechino per il record del mondo che posso ancora migliorare, io sono qui per l’oro e questo ho vinto». Usain Bolt non ha dubbi, il suo obiettivo ai Giochi di Pechino 2008 era la medaglia d’oro nei 100 metri e non importa se per vincerla ha abbassato ulteriormente il
primato mondiale, migliorandosi di 3 centesimi, portandolo a 9"69.
«Il segreto è venire qui rilassati, tranquilli. Io volevo fare qualcosa e l’ho fatto», ha spiegato l’uomo più veloce del mondo.

Asafa Powell: «Bolt? Non c'è modo di fermarlo»
Il velocista giamaicano Asafa Powell ha detto di essere rimasto «scioccato» dopo aver fallito il tentativo di vincere una medaglia ai Giochi Olimpici di Pechino. Powell nella finale dei 100 metri maschili ha chiuso solo al quinto posto. «Volevo veramente vincere una medaglia. Se fossi arrivato secondo, sarei stato contento lo stesso», ha detto pochi minuti dopo la finale. «Bolt è il migliore», ha ammesso il 25enne Powell.
«Non c’è modo di fermarlo. Sarebbe potuto anche essere più veloce. Ed è molto giovane», ha aggiunto il giamaicano. Powell, uno dei favoriti per i 100 metri alla vigilia,ha detto che si sentiva molto stanco. «Le mie gambe erano morte». Anche per questo ha fatto segnare il tempo di 9"95 molto lontano dal 9"69 del vincitore. «Bolt era veramente irraggiungibile questa sera, è stato spettacolare, assolutamente il migliore». Lo statunitense Tyson Gay che era un altro dei candidati all’oro, non è neanche riuscito a qualificarsi per la finale.

Nessun commento:

Posta un commento