<data:blog.pageTitle/> Video highlights football calcio serie a champions league bundesliga premier league liga formula 1 moto gp & more

mercoledì 1 ottobre 2008

VIDEO: BORDEAUX ROMA 1-3 GOALS SINTESI HIGHLIGHTS

Da gazzetta.it

I giallorossi giocano male nel primo tempo e vanno sotto per colpa del gol di Gourcuff. Poi arriva l'espulsione del difensore dei francesi Henrique. E nel secondo tempo Vucinic pareggia, e il subentrato Baptista firma una doppietta pesantissima


BORDEAUX (Francia), 1 ottobre 2008 - La Francia in coppa porta bene alla Roma. Dopo l'impresa di Lione di due stagioni fa, arriva un altro successo. Meno impressionante come prestazione, ma altrettanto pesante. I giallorossi battono in rimonta il Bordeaux 3-1. I gol di Vucinic e Baptista (doppietta) replicano al tentato scherzetto di Gourcuff, una "vecchia" conoscenza del campionato italiano. Arrivano tre punti fondamentali, che annullano, o almeno temperano gli effetti dell'inopinato k.o. interno contro i romeni del Cluj. E pazienza che la Roma abbia lasciato il bel gioco a casa. Contava vincere.
COMPLEANNI - E lo ha fatto nel giorno del 25° compleanno di Vucinic e del 27° compleanno di Baptista. Gli autori delle reti del successo. Il montenegrino ha iniziato la riscossa con una rete da centravanti vero, il brasiliano si è scrollato di dosso l'etichetta di oggetto misterioso. È un gran bel giocatore, capace di segnare di classe, come nell'occasione del 2-1, e da uomo gol, come in occasione del 3-1.
ROMA OPACA - Nel primo tempo la Roma non convince. Fatica a fare gioco. Tiene basso il ritmo. Dimostra poca personalità. Vucinic in avanti è isolato. Il "pallino" del gioco è in mano ai francesi. Che pressano alto, e mostrano le qualità di due ex "italiani", padroni del centrocampo: Gourcuff, ex Milan, e Menegazzo, ex Siena e Catania. È proprio Gourcuff a portare avanti la squadra di Blanc (ex Napoli, Inter e nazionale francese) con un destro potente e ben calibrato da fuori area. La reazione della Roma è timida. O a dir la verità non c'è proprio. I giallorossi si rendono pericolosi solo su calcio piazzato, con una "sassata" di Riise che finisce fuori non di molto. Pochino. Spalletti dopo la mezzora "abbassa" Aquilani sulla linea di De Rossi. Per sviluppare meglio la manovra. Aquilani è l'unico che sembra avere qualche idea. Un aiuto arriva dall'arbitro: il difensore centrale dei francesi Henrique viene espulso per una gomitata a gioco fermo, prima di una punizione, a Perrotta. Ma a farsi pericoloso, pur con l'uomo in meno, è ancora il Bordeaux: con un colpo di Wendell, palla di poco a lato.
SPALLETTI CAMBIA - Dopo 5', sotto la pioggia, Spalletti inserisce Baptista per un evanescente Menez, cui l'aria di casa non ha fatto bene. La reazione della Roma stenta ad arrivare. La squadra di Spalletti si innervosisce. E colleziona cartellini gialli. Il tecnico toscano cambia ancora: fuori Aquilani, dentro una punta, Okaka.
LAMPO VUCINIC - Da nulla arriva il pari. Improvviso. Enorme. Merito di Vucinic. Che festeggia il compleanno con un gol splendido e pesante. Il montenegrino segna di testa in anticipo sul primo palo su corner da sinistra, approfittando di un'uscita a vuoto di Valverde. È la scossa che la Roma attendeva.
DOPPIO BAPTISTA - La Roma ritrova forze e coraggio. Il morale alto fa miracoli. La squadra giallorossa si sblocca. È finalmente, viva, volenterosa. E viene subito premiata con il raddoppio. La firma è di Baptista, che su punizione trova una rete magnifica. Roma avanti. Che insiste. Okaka si divora un gol solo davanti a Valverde. Ma il Bordeaux crolla. Si sente improvvisamente stanco, paga tutto insieme l'inferiorità numerica. E il divario tecnico con i giallorossi. Che chiudono la partita ancora con Baptista, che irrompe nell'area piccola sull'assist di Taddei. La Roma si rilancia in Europa.
Riccardo Pratesi

BORDEAUX-ROMA 1-3 (primo tempo 1-0)
MARCATORI: Gourcuff (B) al 18' p.t.; Vucinic (R) al 19', Baptista (R) al 26' e 38' s.t.
BORDEAUX (4-1-4-1): Valverde; Chalmè, Henrique, Diawara, Jurietti (33' s.t. Gouffran); Diarra; Menegazzo, Obertan (40' p.t. Planus), Gourcuff, Jussie (37' p.t. Wendel); Chamakh. (Olimpia, Ducasse, Cavenaghi, Bellion). All. Blanc.
ROMA (4-1-4-1): Doni; Cicinho, Mexes, Panucci, Riise; De Rossi; Taddei, Aquilani (18' s.t. Okaka), Perrotta, Menez (7' s.t. Baptista); Vucinic (40' s.t. Brighi). (Artur, Loria, Filipe, Montella). All. Spalletti.
ARBITRO: Mallenco (Spa).
NOTE: espulso al 36' pt Henrique (B). Ammoniti Diarra, Panucci, Taddei, Baptista, De Rossi, Chalme. Recupero: 2' p.t., 2' s.t.



1 commento:

  1. brutta roma per 60'. l'espulsione ci ha aiutato.11 contro 11, secondo me, sarebbe stata tutt'altra partita. la squadra, accusa ancora preoccupanti cali di concentrazione e mancano gli automatismi. la nota positiva e' che giocando male abbiamo vinto. quando giocheremo a calcio, se tanto mi da' tanto, faremo 'sfracelli' !!!!! massimo

    RispondiElimina